Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Piano di Studio

Il primo anno prevende insegnamenti comuni, mentre il secondo anno prevede due curricula a scelta:

-> curriculum VITICOLTURA DI PRECISIONE ED ENOLOGIA 4.0 (clicca qui)

-> curriculum VITIVINICOLTURA BIOLOGICA ED AGROECOLOGIA (clicca qui

Utilizzo dei Crediti liberi

Sono previsti 12 CFU a scelta autonoma da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pur nei limiti degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale. In ogni caso lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi attivati nella Scuola di Agraria e nell’Ateneo di Firenze.

Per l’inserimento nel Piano di Studi di esami a libera scelta selezionati tra quelli offerti dall'Università di Pisa, l* student* dovrà inviare la richiesta alla Presidente del CdS <paola.domizio(at)unifi.it > indicando:  rinominandolo COGNOME_ NOME student*, Cod_ESAME, Nome_ESAME, CFU, Docente titolare dell'insegnamento.

Il Presidente del CdS provvederà a valutare la richiesta informando il Comitato per la Didattica che, successivamente, delibererà il riconoscimento dell'esame di profitto sostenuto.

1. SUPERAMENTO DI ESAMI DI PROFITTO

Si riportano di seguito l'elenco delle attività formative già riconosciute valide dal Consiglio del CdS:

Codice Insegnamento Denominazione CFU Ateneo CdS di provenienza
B002415 ANALISI DELLE PREFERENZE DEI CONSUMATORI 9 UNIFI LM-Scienze e Tecnologie Alimentari
299GG COMPOSIZIONE E ANALISI DEGLI ALIMENTI 6 UNIPI LM-Biosicurezza e qualità degli alimenti
054GG CONTROLLO BIOLOGICO E INTEGRATO 6 UNIPI LM-Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
021ZW ELEMENTI DI AUTOCAD 3 UNIPI LT-Scienze Agrarie
392GG ESTIMO RURALE E AMBIENTALE 6 UNIPI LM-Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
B026460 GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO 6 UNIFI LM-Scienze e Tecnologie Agrarie
219GG OLIVE GROWING AND VITICULTURE 6* UNIPI LM-Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
B005718 OLIVICOLTURA 6 UNIFI LM-Scienze e Tecnologie Agrarie
300GG OPERAZIONI UNITARIE 9 UNIPI LM-Biosicurezza e qualità degli alimenti
395GG PRODUZIONI ZOOTECNICHE 2 6 UNIPI LM-Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
B026410 PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA QUALITA’ DEI PROCESSI 9 UNIFI LM-Scienze e Tecnologie Alimentari
202GG TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI 6 UNIPI LM-Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
* sono riconoscibili 3CFU relativi alla parte di Olivicoltura

2. AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE/Competenze dottore agronomo e/o tecnologo alimentare.

Le attività considerate in questo ambito sono:

– partecipazione a eventi di aggiornamento professionale organizzati dai Dipartimenti DAGRI UniFI e DiSAAA-a UniPi e, per ciascuna delle quali gli studenti acquisiranno 0.5 CFU dietro presentazione dell’attestato di partecipazione (ottenibile esclusivamente superando la verifica finale al termine di ciascuna giornata)

– frequenza a corsi preparatori all’esame di stato come dottore agronomo e/o tecnologo alimentare (CFU da verificare)

– altri eventi (convegni, giornate di studio, eventi Assoenologi ecc.), previa approvazione da parte della commissione didattica e su presentazione dell’attestato di partecipazione (fino a un massimo 3 CFU)

– frequenza e superamento a corsi di istruzione tecnica superiore (ITS) e corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in ambito agro-alimentare riconosciuti (fino a 6 CFU)

3. Abilità Linguistiche

I crediti sono attribuibili qualora si dimostri:

– l’acquisizione della conoscenza di una seconda lingua estera oltre alla lingua inglese

– il raggiungimento di un livello di conoscenza superiore a quanto eventualmente presentato come titolo per l’ammissione a ISVE fino a un massimo di 2 livelli (3 CFU per ogni livello).

(NB gli studenti con un livello di conoscenza della lingua inglese B1, dovranno utilizzare 3 CFU a scelta libera per il raggiungimento del livello B2)

4. Ulteriori modalità

I crediti liberi potranno essere utilizzati anche in più momenti separati, per 3 o 6 CFU, per la partecipazione ad attività formative con frequenza assidua e proficua, a cicli di seminari organizzati dal Corso di Laurea Magistrale e dall’Ateneo e autorizzate con apposita delibera del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, e per il prolungamento del tirocinio fino a un massimo di 6 CFU:

Denominazione attività CFU
Partecipazione attività con frequenza proficua (B014825) 3