Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Presentazione del Corso

Il corso ha una durata di 2 anni e corrisponde al conseguimento di 120 crediti formativi universitari (CFU).     Il corso è organizzato in semestri e prevede 2 curricula:

1. Viticoltura di precisione ed Enologia 4.0 (UniFI);

2. Viticoltura resiliente ed Enologia dei vini speciali 

Per il primo anno, le lezioni del primo semestre si svolgeranno presso Università di Pisa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali), mentre quelle del secondo semestre si volgeranno presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali). Per quanto concerne il secondo anno, le lezioni del primo semestre, a forte carattere pratico applicativo, si svolgeranno presso l’Università di Pisa oppure presso l’Università degli Studi di Firenze a seconda del curriculum, mentre nel corso del secondo semestre non vi saranno lezioni frontali, ma verrà svolta l’attività di tirocinio presso aziende vitivinicole e l’attività di tesi di laurea.

E’ previsto un tirocinio obbligatorio (12 CFU) da svolgere presso aziende vitivinicole e/o laboratori:

1 CFU di lezione frontale = 10 ore;

1 CFU di esercitazioni = 12 ore.

I° anno = 2/3 CFU per lezioni e 1/3 CFU per esercitazioni

II° anno = 1/3 CFU per lezioni e 2/3 CFU per esercitazioni

Nel corso avrà un ruolo centrale l'attività di tirocinio obbligatorio, che si svolgerà in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.
Il corso si completa con le attività a scelta libera e la prova finale.

Opportunità Professionali

Per il dottore magistrale in INNOVAZIONE SOSTENIBILE IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA si prevede un'occupazione nel settore vitivinicolo, con un ruolo di tipo dirigenziale. Si prevede inoltre l'accesso alla pubblica amministrazione, nei ruoli degli organi di controllo e nella dirigenza del settore, e nelle Università ed Istituti di ricerca pubblici e privati.
Il Corso di Laurea consente l’accesso al Dottorato di Ricerca ed ai master di II livello. Il titolo conseguito, inoltre, permette la partecipazione al concorso per l’abilitazione alla libera professione di Dottore Agronomo e Forestale. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno- come previsto dalla legislazione vigente- partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Articolazione insegnamenti 

Curriculum VITIVINICOLTURA RESILIENTE ED ENOLOGIA DEI VINI SPECIALI clicca qui per accedere 

Curriculum VITICOLTURA DI PRECISIONE ED ENOLOGIA 4.0 clicca qui per accedere

 

Modalità di frequenza

La frequenza degli insegnamenti non è obbligatoria ma caldamente suggerita per un proficuo superamento degli esami di profitto. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

22.07.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni