Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Tirocini e Stage

!!!  ATTENZIONE !!!

Si ricorda che per tutti gli studenti della Scuola di Agraria è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Per maggiori informazioni consultare la pagina sui corsi di formazione sulla sicurezza

Il tirocinio curriculare prevede 300 ore di attività per un totale di 12 CFU, ha finalità formativa come periodo di alternanza scuola/lavoro incluso nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente.

Lo svolgimento del tirocinio pratico applicativo pre-laurea è obbligatorio per ogni Corso di Laurea della Scuola di Agraria (vecchio e nuovo ordinamento).

Il tirocinio è disciplinato dal Regolamento generale di Ateneo e dal Regolamento Didattico del singolo Corso di Laurea.

Si fa presente che i CFU relativi al tirocinio saranno registrati nel Libretto Studente con la data dell'ultima firma sulla dichiarazione di fine tirocinio (presumibilmente quella del Presidente CL o Delegato per i tirocini).

E' necessario prestare attenzione a questo aspetto in relazione alla presentazione della domanda di laurea, domanda per borsa di studio, tasse universitarie o altre agevolazioni.

Clicca qui per scaricare l'elenco delle aziende attualmente convenzionate per lo svolgimento del tirocinio formativo.

PER LE AZIENDE

Se sei titolare/rappresentante legale di un'azienda e vuoi attivare una convenzione per lo svolgimento dei tirocini curriculari, dovrai:

- predisporre la dichiarazione sostitutiva relativa al numero di dipendenti a tempo indeterminato,

- predisporre eventuale ulteriore documentazion, in base alla natura giuridica del soggetto che richiede la convenzione,

- leggere il contenuto del seguente file ( )

- collegarti alla pagina web del servizio St@ge on line (clicca qui)

In caso di necessità utilizza i seguenti riferimenti:

• E-mail: stages(AT)adm.unifi.it
  • Telefono: 055 2757 286-287-288 (dal lunedì al giovedì, orario 9.30 - 12.30)

Al termine della procedura di convenzionamento, per l'attivazione e la gestione delle pratiche relative ai singoli tirocini curriculari è  necessario rivolgersi al Servizio Tirocini & Stage della Scuola di Agraria.

Indicazioni in caso di infortunio

Il soggetto ospitante ed il tirocinante si impegnano, in caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, a segnalare tempestivamente l'evento ai competenti uffici dell’Ateneo al seguente indirizzo email segnalazione.infortuni(AT)unifi.it, inserendo in copia conoscenza anche il tutor universitario, ciò al fine di effettuare le denunce necessarie entro i tempi previsti dalla normativa vigente.

Servizio Tirocini & Stage -  c/o Segreteria Didattica Scuola di Agraria

Piazzale delle Cascine,18 - 50144 Firenze (Italy)

Piano piano (Pad. Centrale)

email (solo per Tirocini curriculari): tirocini(AT)agraria.unifi.it